skip to main content
precedente precedente  SU MISURA  successiva successiva

Richiesta informazioni per
Pannelli componibili dipinti con Grottesche

Name Email Message
X  Chiudi

Pannelli componibili dipinti con Grottesche

Dipinti con pigmenti naturali

Questo piccolo pannello di legno dipinto, è un lavoro unico ed originale facente parte di un esteso progetto di elementi modulari componibili, un ampio repertorio di estrose Grottesche policrome.
Con più pannelli è possibile sviluppare e comporre un quadro di dimensioni variabili, realizzando forme e misure diverse.
La pittura è realizzata con tecniche tradizionali, utilizzando tempera magra con pigmenti e colle naturali. Le fasi finali di invecchiamento e di patina conferiscono a questo piccolo quadro il fascino di un oggetto vissuto nel tempo.

Cm: 24 x 24
Inches: 9.5 x 9.5

RICHIEDI INFORMAZIONI

Le Grottesche

Decorazione tipica del Rinascimento, derivata dalla scoperta degli affreschi romani della Domus Aurea di Nerone, i cui resti, sepolti sotto le rovine delle Terme di Tito e Traiano a Roma, furono chiamati “grotte”, da qui il termine “Grottesche”.
Gli elementi di quell'antico repertorio ornamentale ispirarono gli artisti del Rinascimento a realizzare un nuovo tipo di decorazione che esaltava l'inventiva e la libertà artistica, in una ricerca spinta al limite estremo di ciò che è nuovo, strano e innaturale.
La decorazione a Grottesche è caratterizzata da soggetti fantastici, motivi vegetali misti a figure umane e animali bizzarramente deformati. Possiamo osservare: satiri, ninfe, draghi, putti, delfini, uccelli, farfalle, vasi e cestini di foglie e fiori, drappi, nastrini, fiocchi, una gran varietà di colori e motivi ornamentali, tutto un mondo di creature di sogno, un repertorio fantastico e vivace.